Il budget è uno strumento tipico del mondo economico-aziendale che viene solitamente redatto tra la fine di un anno e l’inizio di quello successivo. Se, per certe realtà economiche, fa parte ormai di un processo naturale di gestione, per il mondo odontoiatrico e per le professioni in genere, rappresenta ancora un’eccezione quando probabilmente dovrebbe essere una regola.
Sebbene le previsioni non siano certo esenti da clamorose smentite, non si può mettere in discussione l’utilità e la necessarietà di un budget economico-finanziario per la salute (preventiva) di qualsiasi attività economica.
Occorre innanzitutto fare un po’ di chiarezza terminologica: il budget rappresenta la previsione per l’anno successivo (12 mesi di previsione).
Gli strumenti analizzano:
Solitamente si parte dal budget economico, in quanto più semplice da determinare nella maggior parte dei casi, anche grazie all’ausilio della contabilità.
Il procedimento metodologico, infatti, è il seguente:
Questo procedimento, in particolare il confronto tra i dati consuntivi e i dati preventivi, risulta abbastanza agevole attraverso la contabilità per il budget economico, mentre risulta più faticoso per il budget finanziario che deve monitorare tutte le variabili di liquidità (informazioni che non sono contemplate dalla contabilità ma che dovrebbero essere rilevate attraverso il conto corrente o i conti correnti aziendali).
A complicare un pochino le cose può intervenire anche la forma con cui si esercita l’attività odontoiatrica; infatti, i professionisti individuali o di Studi associati registrano la contabilità con il criterio di cassa (più consono a un budget finanziario), mentre le società (di capitali e anche tra professionisti) registrano la contabilità secondo il criterio di competenza, più consono ad un budget economico.
Vista però la complessità dell’argomento, salvo una prima formazione di base, è opportuno farsi assistere da consulenti, compreso il proprio Commercialista, purché dotati di competenze ed esperienza in ambito gestionale.
Il controllo di gestione è certamente una materia complessa a cui l’odontoiatra deve dedicare risorse sia in termini di tempo, sia in termini di personale interno o consulenti dedicati, almeno, ad un controllo di primo livello.
Realizzare un budget finanziario potrà sembrare, le prime volte, un compito particolarmente arduo ma, considerando che identifica di fatto tutti gli accrediti sul conto corrente rispetto a tutti gli addebiti sul conto, effettuato uno sforzo la prima volta, per gli anni successivi sarà sicuramente più semplice e comporterà molto meno tempo.
In ogni caso un budget finanziario ed economico, non possono che aiutare anche chi è in condizioni di ottima salute dal punto di vista economico.
I budget diventano ancora più fondamentali per chi si trova in situazioni di difficoltà o di staticità e ha la percezione (più o meno legittima) di non avere il controllo del proprio Studio.
Il budget, in estrema sintesi, è utile almeno per:
Condurre uno Studio oggi è più difficile di un tempo e la soluzione è una sola: aumentare gli strumenti che danno informazioni sull’andamento dello Studio e investire nell’incremento di competenze cliniche ed extra-cliniche, senza dimenticare la gestione del personale. Sicuramente controllare meglio e di più aiuta a poter prendere decisioni migliori, in anticipo e con lucidità.
Prof. a c. Dott. Alessandro Terzuolo
Dott. Umberto Terzuolo
Prof. a c. Dott. Paolo Rosano
Utilizza il nostro tool online, compilando tutte le voci richieste, per fornirci più dettagli possibili della tua attività e poterci dare una panoramica esatta.
Ricevi in pochi giorni una valutazione attraverso un PDF digitale direttamente sulla tua mail, per avere un documento che fornisca una stima del valore della tua attività!
Scopri quanto può valere la tua attività attraverso il nostro tool online!
Scopri quanto può valere la tua attività attraverso il nostro tool online!
Odontool® Srl - Sede Legale: Via Levanna 17, 10143 Torino - P.Iva 11823500019 - info@odontool.it