La domanda che molti dentisti si pongono è sicuramente una delle più frequenti che ci viene rivolta nella nostra attività professionale.
A tale legittima domanda è necessaria però un’articolata risposta: nel presente contributo sintetico forniremo alcuni elementi e spunti di conoscenza generale, frutto dell’esperienza di svariate operazioni condotte con successo professionalmente negli anni, con l’obiettivo di fare un po’ di chiarezza su tale tema complesso e delicato.
Premettiamo subito che non vi è praticamente dottrina sulla valutazione degli Studi professionali. Dobbiamo pertanto rifarci alla dottrina aziendalistica, decisamente più corposa, partendo da considerazioni di carattere generale riguardo al prezzo delle aziende o degli Studi professionali in senso ampio:
Poiché, sintetizzando in modo estremo la dottrina economica, il prezzo è il punto di incontro tra la domanda e l’offerta, una sempre maggiore offerta rispetto a una domanda in costante riduzione ha generato, in linea generale, e con alta probabilità genererà una riduzione del valore medio delle transazioni di vendita ed acquisto di Studi (in altre parole il prezzo). Di contro, si deve anche considerare, per chi vuole acquisire un’attività odontoiatrica, che rendere operativo uno Studio partendo da zero in termini di predisposizione immobiliare, ristrutturazione dei locali e suo allestimento ai fini impiantistici, nonché di beni strumentali è diventato sempre più costoso e, pertanto, entrare in uno Studio già operativo ed a norma ha comunque un valore da non trascurare. Si parla, nel mondo del dentale, del c.d. “avviamento strumentale”, fattore peculiare dell’odontoiatria rispetto ad altre professioni che va adeguatamente tenuto in considerazione e valorizzato.
Da ultimo, è assolutamente rilevante analizzare la forma con cui si esercita l'attività professionale: sia per motivazioni connesse alla possibilità di ingresso nel capitale, sia per tematiche autorizzative, sia per ragioni di “stabilità e certezza” nei dati economici e patrimoniali esposti nel bilancio, sono sempre più privilegiati quegli odontoiatri che svolgono l'attività professionale sotto forma di società, con una particolare predilezione per le S.r.l.
Addentrandoci ora nella tematica oggetto del presente contributo sintetico, una prima considerazione importante è riassumibile nella seguente domanda, volutamente provocatoria: “Dove andranno i vostri pazienti il giorno in cui lo Studio chiuderà? Smetteranno improvvisamente di avere bisogno di cure odontoiatriche?”.
La risposta a questo semplice quesito è alla base della comprensione degli aspetti più importanti per la valutazione economica dello Studio professionale.
Il primo aspetto che è opportuno sottolineare, quando si parla della valutazione di attività economiche, è che sarebbe davvero troppo bello e semplice (o forse semplicistico?) se esistesse un unico criterio oggettivo per definire i valori economici di un’azienda. Questo vale, a maggior ragione, per la valutazione di uno Studio professionale (prescindendo dalla sua forma organizzativa).
In realtà, nessuno dei metodi che di seguito elencheremo può raggiungere in assoluto criteri di precisione oggettiva e inconfutabile.
Questa riflessione è frutto del fatto che, ancor più per l’attività odontoiatrica, sono da considerare elementi specifici tipici della professione quali:
Sarà l’insieme di tutti questi elementi a determinare la valutazione finale dello Studio.
Elenchiamo ora sinteticamente i metodi che possono essere utilizzati nella valutazione di uno Studio e che non sono, in linea astratta, giusti o sbagliati, ma possono essere semplicemente più o meno adatti per valutare la situazione specifica e contingente:
Alla luce di quanto sopra espresso si evince che la cessione di uno Studio non è sicuramente un’operazione semplice o routinaria. Per questo motivo purtroppo alcuni odontoiatri vi rinunciano in partenza, sebbene per loro possa rappresentare una più che legittima forma di liquidazione in virtù degli anni di duro lavoro passato in Studio. Questo, secondo noi, è un vero peccato, sia dal punto di vista economico che sociale.
Il successo dell’operazione risiede in una programmazione effettuata per tempo, rivolgendosi a professionisti che conoscano a fondo questo tipo di dinamiche, ed il settore nello specifico, con tutte le sue peculiarità.
Concludiamo con una considerazione importante, una variabile fondamentale è rappresentata dalla mentalità (si spera aperta) del professionista a concepire il passaggio della propria attività, sforzo di tanti anni, a soggetti diversi da sé, siano essi colleghi mai visti, parenti, amici o imprenditori terzi.
DENTAL STRATEGIST
Dott. Paolo Rosano
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